Sito Ufficiale – Qui acquisti al miglior prezzo online  

5 attività da fare con i tuoi bambini se sei in vacanza nel Salento

Stai cercando delle attività interessanti per coinvolgere i tuoi bambini in esperienze a stretto contatto con la natura? Ottimo, questo articolo fa per te.

L’organizzazione del tempo e soprattutto delle attività è la fase più noiosa di un viaggio. Poi, quando è necessario scovare delle attività che possano piacere ed entusiasmare i bambini diventa davvero complicato, ma non impossibile. Ecco una piccola lista di attività che potrà aiutarti a scoprire dei tesori nascosti nel Salento, a misura di bambino ovviamente.

1.Parco astronomico Sidereus (Salve, 37 min da Tenuta la Baronessa)

terrazzo delle Stelle– Parco astronomico Sidereus ( Salve) , Credits: official website http://parcoastronomico.it/

Si tratta di un osservatorio immerso in un parco di 5.000 mq che offre diverse attrazioni molto particolari :
il planetario interattivo, con la sua cupola di 6 metri di diametro e la possibilità di far sedere fino a 50 visitatori al suo interno. Qui, è possibile ammirare lo spettacolo delle 88 costellazioni stellari e non solo;
il terrazzo delle stelle, con una serie di telescopi a disposizione per ammirare tutti corpi celesti;
il radiotelescopio, per ascoltare il dolce rumore delle stelle;
archeoastronomia, ossia la riproduzione di antichi strumenti di misura del tempo;
galleria delle Scienze, ossia una esposizione di materiale scientifico e spaziale , con uno spazio dedicato agli esperimenti

2.Jonian Dolphin Conservation ( Taranto, 1 h e 40 min da Tenuta la Baronessa)

Avvistamento di due delfini durante un escursione , Tripadvisor credits:  Caro D

Essa è un’associazione di ricerca scientifica che offre, tra le varie attività, la possibilità di fare un’escursione in catamarano per ammirare gli abitanti del mare del golfo di Taranto, in particolare i cetacei, ossia animali acquatici dotati di respirazione polmonare.Il momento più bello ovviamente è quando si avvistano i delfini e ci si avvicina per osservarli da vicino, il tutto sempre nel pieno rispetto degli animali.E’ bello sapere che pagando il biglietto si contribuisce all’attività di ricerca di questa associazione.

3. Giardino botanico La Cutura ( Giuggianello, 34 min da Tenuta la Baronessa)

Giardino botanico La Cutura , Tripadvisor credits: Giko182

Un vero e proprio parco di 35 ettari, con al suo interno vari ambienti suddivisi per tipologie di piante e alberi. Gli spazi più interessanti, soprattutto per i bambini, sono il laghetto delle ninfee e il giardino segreto, con al suo interno una elenco di piante rare, quasi misteriose. Questo parco ospita anche tanti animali, come per esempio, le anatre, le oche , i cigni e altri tipi di uccelli lasciati liberi di svolazzare e girovagare.Si può richiedere anche una guida. Dato che al suo interno è possibile cenare, ti consiglio di andare nel tardo pomeriggio e poi prenotare la cena nel loro delizioso ristorante all’aperto, dove si gusta cucina tradizionale salentina.

4. L’acquario del Salento ( Santa Maria al Bagno, 10 min da Tenuta la Baronessa)

L’ Aquario del Salento  , Tripadvisor credits: Mattiar690

Esso si sviluppa in 4 ambienti e ospita circa 17 vasche di acqua marina. Oltre alla presentazione della fauna marina salentina, il percorso così costruito racconta i principali naufragi e inabissamenti lungo la costa jonica. Piccola curiosità: alla fine della visita guidata , è possibile sostare nell’angolo della creatività per disegnare e\o fotografare i pesci.

5. Visita guidata in fattoria,presso Tenuta la Baronessa ( Tuglie)

Farm visit in Tenuta la Baronessa

La fattoria si estende in un parco di 6 ettari. Tra cavalli, mucche e galline, l’intrattenimento e la sorpresa per i bambini sono assicurati.
La mungitura delle mucche, la raccolta delle uova, il lavoro della terra e la produzione del miele: sono tante le attività che si possono vedere e sperimentare da vicino, avvicinandosi così al lato più autentico della nostra cultura rurale.
Durante la stagione estiva, le opportunità e le attività proposte per far vivere ai bambini delle vere vacanze in fattoria sono tante. Approfittane!

Cosa aspetti? Visita il nostro sito ufficiale e verifica disponibilità e prezzi per organizzare la tua vacanza in Salento  per la prossima stagione estiva. Clicca qui!

Note Legali

© 2020 Se.T srl , All Rights Reserved

SE.T srl, prov.le Alezio Tuglie, km 1 73058 Tuglie, Lecce P IVA 04436860755