Sito Ufficiale – Qui acquisti al miglior prezzo online  

Dove andare al mare a Gallipoli in base al vento

Acque cristalline e sole caldo sulla pelle, sabbia finissima o scogliere frastagliate a picco sul mare. A Gallipoli, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Con questo post vorrei  parlarti di alcuni paesaggi da cartolina, tra calette e piccole baie , disseminati da nord a sud lungo le coste di Gallipoli. 

Spiaggia della Purità – La Puritate

la purità gallipoli spiagge con il vento
Credits Instagram : @caprarogiuseppe

Unico Lembo di sabbia del centro storico di Gallipoli. Per arrivarci bisogna posteggiare l’auto nell’area portuale. Attenzione! Il centro storico è zona a traffico limitato, quindi per un piacevole tuffo in questo scorcio è indispensabile sostare l’auto nel parcheggio riservato alle vetture. Consiglio! Telo da mare in spalla e infradito. Questo perché la distanza a piedi dal porto alla spiaggia è di circa 200 mt.

Punta della Suina

Punta della Suina @phleonardonegro

 E’ nota per il Lido che ha preso il suo nome, ma in pochi sanno che la pineta alle spalle del litorale è uno dei polmoni verdi della zona di Gallipoli. 

La location è incantevole,un connubio perfetto tra sabbia e roccia: è carina l’isoletta di fronte perfettamente calpestabile e esplorabile. Il lido privato ha  una fascia di prezzo alta, ma è una meta gettonata anche da VIP.

Biagio Antonacci l’ha scelta come location del suo video “Non vivo più senza te”. Onestamente posso dire che la caletta è stupenda, plus la possibilità di avventurarsi tra i fondali rocciosi con solo maschere e pinne, ma in alcuni periodi diventa davvero invivibile ( parlo dell’ultima settimana di luglio e due settimane centrali di agosto).

Anmi

Sulla destra del ponte di Gallipoli – Instagram Credits @phleonardonegro

è tra le scelte dei Gallipolini DOC. Se sei stanco dal caos delle spiagge, ti potrai stendere su un porticciolo e osservare il viavai dei pescherecci che rientrano da una battuta di pesca.

E’ vero, è vicino al porto , ma se sceglierai la prossimità al faro rosso, ne varrà la pena.  Non è una meta adatta a bambini troppo piccoli, anche se c’è una scaletta pavimentata. Sugli scogli superficiali, ci possono essere dei ricci. Per cui meglio frequentare questa zona con scarpette adatte agli scogli. 

Lidi a Baia Verde

Baia verde -Instagram credits @laloralau

Primo tra tutti il Samsara Beach. Non ha bisogno di presentazioni avendo avuto un successo di portata nazionale. Se ne sono dette di cotte e di crude, ma l’organizzazione e i servizi sono strutturati per offrire un’esperienza scenografica e musicale che ricorderete. Ci sono altri lidi con altre caratteristiche. In reception, sapranno darti tutte le info utili per scegliere al meglio dove andare al mare a Gallipoli.

Dune

gallipoli sandy beaches dunes tenuta la baronessa blog
Instagram credits: @ gullgull26

Dopo i grandi alberghi. Parliamo di una zona  libera, non attrezzata. A me personalmente piace perchè è molto simile al paesaggio di Porto Selvaggio. Le dune movimentano la sabbia. Alle spalle della spiaggia, c’è una pineta fitta dove puoi fare pausa dal sole a picco. Oltre alla pennichella, organizzare un pranzo al sacco senza problemi. Attrezzatevi però per portare via l’immondizia da smaltire.

Come scegliere la spiaggia giusta in base al vento?

C’è l’imbarazzo della scelta, ma c’è un fattore da tenere sempre in considerazione quando decidi di andare al mare. Il vento. Siamo una terra divisa da due mari: lo Ionio e l’Adriatico. 

Il vento. Lu sule, lu mare , lu ientu. Sapevate questo detto? E’ una componente che può condizionare una giornata. Ma adesso sto per svelarti qualche trucchetto. 

La mattina in reception siamo attrezzati per potervi aiutare nella scelta, ma basta verificare quale vento soffia su Gallipoli.

Se è tramontana, quindi il vento soffia da nord verso sud, la situazione ottimale è la Baia verde. Quindi si, a Samsara, Lido Zen, Lido Sottovento: tutti i lidi della zona di Baia verde. 

Se è scirocco, ( il vento soffia da sud verso nord) meglio orientarsi su la spiaggia della Purità,  Punta della Suina, Amni , dune dopo gli alberghi.

Note Legali

© 2020 Se.T srl , All Rights Reserved

SE.T srl, prov.le Alezio Tuglie, km 1 73058 Tuglie, Lecce P IVA 04436860755