Sito Ufficiale – Qui acquisti al miglior prezzo online  

Evento ad agosto nel Salento: Cavalcata e la Fiera dell’Incoronata a Nardò

Scopri l’evento ad agosto nel Salento: Cavalcata e la Fiera dell’Incoronata a Nardò sul tema rinascimentale

Particolare sfilata della festa, Credits: Salentoflash

Sfumature storiche antichissime per quest’evento a Nardò la prima settimana di Agosto.

Sfilata di figuranti durante la festa, Credits: PiazzaSalento

Se stai cercando un tuffo nella storia medioevale, La cavalcata e la fiera dell’Incoronata è tra le feste più antiche del nostro Salento. Le prime attività di questo evento si hanno nel 1397 dove, durante la fiera, si svolgeva l’investitura del Mastro Mercato.

Giocolieri, sbandieratori, mangiafuoco e altri artisti incanteranno i visitatori di questo evento vestiti con costumi tradizionali evocando usi, costumi e tradizioni antichissime.

Si inizia il 3 Agosto ( anche se le date variano di anno in anno) alle 21 al castello con la sfida del palio dei Pittagi tra animazione di giullari e sbandieratori. Sabato 6 Agosto dalle 18.30 presso il castello parte il corteo storico che terminerà davanti alla chiesa dell’Incoronata dove animazioni storiche mercatini e punti ristoro allieteranno la serata. Domenica 7 Agosto grande festa di chiusura in Piazza Salandra a partire dalle 19.30 con lo spettacolo di falconeria e poi tutte le animazioni con giochi giullari mangiafuoco sbandieratori artisti di strada e tanto tanto altro

Una curiosità

Palio dei Pittagi, Credits: Lecceprima

Cos’è il palio dei Pittagi? E’ una competizione fra i 4 quartieri (pittagi nella terminologia dialettale neretina). San Paolo,San Salvatore, Castello e Sant’Angelo si sfideranno in 3 giochi quali il lancio del sacco dove i contendenti dovranno abbattere delle sagome, il puzzle, dove dovranno costruire un grande puzzle verticale e il cavallo e cavaliere dove le squadre dovranno scegliere un cavaliere che porterà in groppa alla sua spalla a turno gli altri 3 amici di squadra che a loro volta dovranno, grazie ad una lancia, riuscire a prendere degli anelli appesi nel campo di gioco. Il tutto si svolgerà nei pressi del castello di Nardò il 3 agosto.

Se stai organizzando il tuo viaggio in Salento e vuoi scegliere una struttura con posizione strategica,che ti permette di raggiungere le mete più belle, come per esempio Nardò, ti consiglio di guardare la nostra pagina “PREZZI” ed inserire le date di interesse  per visualizzare la varie camere a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Note Legali

© 2020 Se.T srl , All Rights Reserved

SE.T srl, prov.le Alezio Tuglie, km 1 73058 Tuglie, Lecce P IVA 04436860755