Sito Ufficiale – Qui acquisti al miglior prezzo online  
roca vecchia blog tenuta la baronessa travel blog

Roca: consigli, segreti e informazioni pratiche aggiornate al 2020

Dove parcheggiare a Roca? Qual’è la differenza tra Roca vecchia e Roca nuova?

Come arrivare e cosa visitare a Roca? Le informazioni essenziali per organizzare al meglio la tua visita a Roca ( come arrivare, dove parcheggiare, cosa visitare e  dove mangiare )

roca-da-foto-instagram-@alfonsz
Instagram credits: @alfonsz

Uno dei litorali più suggestivi del Salento è sicuramente quello che parte da San Foca e attraversa la costa passando per Roca Vecchia e Torre dell’Orso.

Roca vecchia, situata nella zona costiera, fronte mare per intenderci e Roca nuova, un delizioso borgo medievale dismesso che è stato oggetto di tanti studi per l’ottima capacità di conservazione degli edifici.

In particolare Roca vecchia, che costituisce la frazione marittima di Melendugno, merita almeno una visita, perchè offre uno scenario paesaggistico ancora quasi selvaggio, genuino, con le sue innumerevoli scogliere a strapiombo sul mare. Ma andiamo con calma: ecco tutte le informazioni necessarie per visitare al meglio questa splendida località.

Instagram credit: @francescogiannotta

DOVE: come arrivare a Roca 

Roca si trova sul versante orientale del Salento, 20 km più in alto di Otranto.

Il mezzo di trasporto più consigliabile è sicuramente la macchina, anche se durante il periodo estivo ( dal 01/06 fino al 30/09) è attivo un servizio di Bus, il Salento in Bus, che copre gran parte delle località di interesse. Per avere maggiori  informazioni, ecco il link del sito ufficiale : link 

Da Gallipoli, Roca dista circa 50 km, che in macchina si percorrono in circa un’ora. Questo perchè è preferibile utilizzare la strada statale SS 101  con direzione Lecce, che è più scorrevole, e poi prendere indicazioni per Melendugno, imboccando la strada provinciale 145.

PARCHEGGIO: c’è’ un’area parcheggio? E’ a pagamento? 

Come in ogni località di mare, ci sono sia i parcheggi a pagamento che quelli liberi, ma è necessario  precisare che  i controlli dei vigili urbani sono abbastanza severi per cui è consigliabile seguire le regole ed evitare i soliti parcheggi “selvaggi”.

Per quanto riguarda le aree a pagamento, esistono due parcheggi principali: uno più piccolo, in Larco posti, in prossimità della piazza del Mare e un altro molto più spazioso a circa 500 metri dalla famosa Grotta della Poesia.

Un piccolo trucchetto? Muoversi lontano dagli orari di punta: basta poco! Ad esempio, basta un piccolo sforzo la mattina, anziché alzarsi la mattina verso le 9.00, puntare la sveglia presto per arrivare in spiaggia alle 9.00! Lo so , sei in vacanza , ma la tranquillità di trovare un posto sicuro per godersi il mare , non ha prezzo!

ATTRAZIONI: cosa fare a Roca?

Instagram credits: @alfonsz

Sicuramente la prima cosa da fare, se il caldo lo permette, fare una bellissima passeggiata proprio vicino al mare, alla scogliera, per assaporare il profumo fresco e frizzantino della brezza marina. Qui troverai un paesaggio mozzafiato. Premessa importante: Roca è un ambiente roccioso, quindi se decidi di visitare questo posto, sappi che non troverai alcuna spiaggia ( la più vicina è quella di Torre dell’Orso, a 10 minuti in macchina da qui). 

L’attrazione più conosciuta di questa zona è la grotta della Poesia, ossia una piscina naturale incastonata nella scogliera, conosciuta soprattutto perché è possibile fare i tuffi ad una distanza di 5 metri dall’acqua.

Inoltre per i più coraggiosi, vi è un piccolo cunicolo sottomarino  che dalla grotta porta direttamente verso il mare. Prima e dopo questa grotta, si intravedono delle meravigliose rovine che risalgono all’età del Bronzo, anche se non si hanno dati certi in quanto è stata costruita e distrutta spesse volte nel corso della storia.

Al momento gran parte di questa zona facente parte del sito archeologico di Roca è chiusa al pubblico, in quanto sarà oggetto di un intervento statale per creare un’area controllata e più sicura.

Un’altra parte importante  di questa località è Roca Nuova ( dista 4 km da Roca vecchia), ossia un piccolo borgo medievale, disabitato , che è stato recentemente ristrutturato e reso disponibile per visite guidate al suo interno. 

Instagram credits: @francescogiannotta

DOVE MANGIARE a Roca?

Se ti trovi nei paraggi, ti consiglio un bar che, non si trova propriamente a Roca, ma che dista pochi minuti da qui: il bar pasticceria Dentoni.

La sua location è stupenda perché è proprio di fronte la spiaggia di Torre dell’Orso, incastonata tra la scogliera di Roca vecchia e i faraglioni di Sant’Andrea. Un consiglio? Il gelato artigianale ( buonissimo ) e la famosissima torta crepes!

Se stai organizzando il tuo viaggio in Salento e vuoi scegliere una struttura con posizione strategica, che ti permette di raggiungere le mete più belle, come per esempio Roca, ti consiglio di guardare la nostra pagina “PREZZI”,inserire le date di tuo interesse e visualizzare la varie camere a tua disposizione.

Note Legali

© 2020 Se.T srl , All Rights Reserved

SE.T srl, prov.le Alezio Tuglie, km 1 73058 Tuglie, Lecce P IVA 04436860755